CRITERIO DI UNICITÀ
L’ uomo o la donna già dalla nascita vanta il suo primo primato in quanto è l’ unico esemplare di se stesso: non esiste alcun essere vivente che sia perfettamente uguale. La sua diversità dagli altri è costituita fondamentalmente
Dal codice genetico, dal territorio in cui è nato, da motivi etnici e antropogenetici, e da influenze astrali, difatti è noto che la vita sulla terra è influenzata dai rapporti con l’universo ( vedi capitolo su microcosmo e macrocosmo ).
Naturalmente l’uomo o la donna esprime la propria soggettività in modo genetico naturale, principalmente quando è collegato con la forza della natura , infatti la sua espressione per effetto rifrangente produce una sensazione armonica.
Questa osservazione ci fa comprendere che il rapporto comunicazionale è il fondamento della “bios” (vita).
E’ d’ obbligo specificare che nell’organismo umano circolano una quantità enorme di sostanze prodotte dagli organi , alcune tra queste non ne conosciamo integralmente funzione, azione e metabolizzazione ,quindi iniziamo a capire quando sia complessa la macchina umana.
Comunque è da notare la differenza tra veglia e sonno ; nella fase di veglia l ‘uomo esercita le proprie azioni in modo volontario e involontario, nella fase sonno la macchina umana è gestita integralmente dal sistema involontario: la respirazione rallenta , il battito cardiaco rallenta, la corporatura corporea si abbassa lievemente, la pressione sanguigna e i livelli ematici diminuiscono, i reni compiono l’ azione di filtraggio del sangue, e invece, la mente è ugualmente attiva , lo dimostra il fatto che la notte spesso si sogna ed inoltre durante la fase sonno la mente non è sottoposta a grandi condizionamenti e spesso elimina alcuni conflitti della vita quotidiana. Naturalmente anche la mente per i fatti esposti , essendo collegata direttamente ad un solo indotto (uomo) vantando il “ criterio di unicità “, ha percorsi sia elaborativi che del pensiero , diverso dalla mente di altri uomini o donne , per cui sia il pensiero che l’ elaborazione non può essere gestita direttamente da nessuna cosa, anche se essa subisce influenze , condizionamenti e purtroppo anche dei traumi causati da fattori esterni.
Il trauma nella maggior parte dei casi viene generato dall’azione dell’uomo o da quello che circonda il soggetto.
Eventi traumatici possono condizionare la vita dell’ uomo o donna al punto di entrare nel meccanismo dei conflitti, dedicheremo a questi eventi un intero capitolo.