Cinema e scenografia

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LA CINEMATOGRAFIA TURCA

Ricerca di Redazione:

Gli anni settanta esplodono in Turchia con un movimento culturale che mira a scomporre la società per rincomporre il puzzle in maniera più ordinata. La Turchia inizia a dar voce a chi non ha mai avuto la voce. Le donne al centro della rivoluzione culturale e della sensibilizzazione: Latife Tekin, la scrittrice che ha fatto parlare i baraccati delle gecekondu e ne ha rimesso in luce gli aspetti radicati, l’origine della cultura anatolica; Furuzan, un’altra scrittrice, la cui importanza risiede nei suoi lavori di critica cinematografica e soggettista-sceneggiatrice.

Il regista Omer Karur ha realizzato il film "cah guzel Istambul", con soggetto tratto dall’omonima novella di Furuzan, vedendosi assegnare nel 1981 il più importante premio cinematografico turco, l’arancia d’oro di Anlya. Una tale ovazione popolare è dovuta sicuramente al significato dei soggetti di Furuzan e al contesto da cui cercano di emergere. Un contesto di uno spudorato realismo, di una sottile vena di compassione, ma mai pura rassegnazione. Al centro del suo mondo gli emarginati e gli immigrati, coloro che cercano di conciliare il proprio mondo col mondo degli altri, l’antico col moderno, senza confondere e abbandonare le loro radici e il loro aspetto tradizionale, i valori puri e radicati laddove i rapporti sociali e gli interessi lasciano appesi a un filo. Il mondo di chi ha perso il proprio mondo, che non ha niente e cerca la sua ricchezza, quella difficile condizione di cammino senza coscienza in cui ognuno corre per raggiungere se stesso per raggiungere la solidarietà comunitaria smarrita.

Creare la coscienza, l’armonia, crescere nella coscienza di chi si è verso dove si vuole andare. Per salvare i bambini che non riescono ad essere bambini, per salvare ognuno la propria infanzia.

Una cinematografia nazionale, sociale che dia un senso unitario e allo stesso tempo considera l’importanza del singolo, che oltre tutto è uomo, turco, con diritti e speranze, obiettivi, necessità basilari, da soddisfare, da capire, a cui dare innanzitutto rispetto e dignità.

 

 

 

 

 

 

 

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